Make up Nuove Imprese a TassoØ: ottenere i prestiti è più semplice!

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

OTTENERE IL PRESTITO DIVENTA PIÙ SEMPLICE!

Ottenere i prestiti a tasso zero per la nuova imprenditorialità giovanile e femminile diventa più semplice! Vi informiamo che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale un decreto attuativo che modifica sensibilmente Nuove Imprese a Tasso Zero, allargandone la platea dei beneficiari e aumentando importo e durata dei finanziamenti alle imprese guidate da under 36 e donne.
Nuove Imprese a Tasso Zero è lo strumento che favorisce in tutto il territorio nazionale la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile, sostenendone lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito e la concessione di un contributo a fondo perduto.
Vediamo quali sono in dettaglio le principali novità.

LE PRINCIPALI NOVITÀ

La novità più importante riguarda sicuramente la durata e l’importo dei finanziamenti concedibili, che passa da 8 a 10 anni e aumenta dal 75% della spesa ammissibile al 90% della spesa ammissibile in caso di imprese costituite da almeno 36 mesi e non oltre 60 mesi.
Parallelamente si allarga la platea delle micro e piccole imprese beneficiare che diventano quelle costituite da non più di 60 mesi, anziché da non oltre 12 mesi. Vengono inserite tra le spese ammissibili anche i costi iniziali di gestione (per un massimo del 20% delle spese totali ammissibili) per le imprese costituite da non più di 36 mesi ed è ammesso il cumulo delle agevolazioni con altri aiuti di Stato, nei limiti previsti dalla normativa europea in materia.
Con la manovra 2020, infine, l’agevolazione di un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 10 anni fino al 90% delle spese ammissibili, aggiunge un contributo a fondo perduto.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammesse al programma d’investimento cambiano a seconda se l’impresa sia stata costuita da non più di 3 anni o oltre.
Per le imprese costituite da non più di 36 mesi sono ammesse le spese per:
• fabbricati e opere murarie (comprese le ristrutturazioni);
• macchinari, impianti e attrezzature;
• programmi e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
• brevetti, licenze e marchi;
• consulenze specialistiche e studi di fattibilità;
• oneri connessi alla stipula del contratto di finanziamento agevolato e, limitatamente alle imprese costituende, oneri connessi alla costituzione della società;
• esigenze di capitale circolante (materie prime, servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa e diversi da quelli previsti negli investimenti, godimento di beni di terzi) nel limite del 20% delle spese di investimento di cui sopra ritenute ammissibili.
Per quelle costituite da oltre 36 mesi, invece, sono ammesse le spese per:
• l’acquisto dell’immobile sede dell’attività (solo per le imprese del settore turismo);
• opere edili/murarie, comprese le ristrutturazioni;
• macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica;
• programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

MODALITÀ

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni saranno definiti con successivo provvedimento del MISE; nel provvedimento saranno anche definiti i punteggi attribuiti con l’istruttoria.
Le domande saranno gestite secondo l’ordine cronologico di presentazione per la valutazione del progetto sulla base dei seguenti criteri:
• adeguato presidio delle competenze tecniche, organizzative e gestionali richieste dall’attività imprenditoriale;
• coerenza del progetto proposto con gli aspetti tecnico-produttivi ed organizzativi funzionali alla realizzazione dall’attività imprenditoriale;
• coerenza del progetto proposto con le potenzialità del mercato di riferimento.
Per ulteriori eventuali informazioni contatta il nostro Studio: 0823.898196.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazione compilando questo modulo.
La richiesta è puramente indicativa e in nessun caso vincolante.

    Nome/Cognome*
    Professione
    Città*
    Email*
    Telefono
    Cellulare

    DOVE SIAMO

    Corso Aldo Moro, 168
    S. Maria Capua Vetere, Caserta
    Tel. +390823898196
    Fax +390823818726

    SEGUICI